Russia, Efremov, 3 marzo 2023: Le forze di sicurezza russe hanno arrestato un uomo di 53 anni, Aleksey Moskalev, perché sua figlia ha fatto un disegno contro la guerra.
Il fatto risale all’aprile 2022 quando Masha Moskaleva, alunna di 12 anni di prima media in una scuola nella città di Efremov nella regione di Tula, durante una lezione d’arte, ha disegnato una bandiera russa con la scritta “No alla guerra”, una bandiera ucraina con la scritta “Gloria all’Ucraina” e al centro una donna con un bambino sui quali sono diretti dei missili provenienti dalla Russia. Informato dall’insegnante, il preside della scuola ha chiamato la polizia e il giorno seguente, il padre è stato interrogato dalla polizia. A dicembre si è aperto il processo e il primo marzo 2023 è stato posto in detenzione preventiva con le accuse di screditare l’esercito e di diffondere false informazioni. Rischia fino a tre anni di carcere. La ragazza è stata data in affidamento ad una struttura locale.
fonte ovdinfo.org
Girl draws anti-war drawing and father is arrested
Russia, Efremov, March 3, 2023: Russian security forces arrested a 53-year-old man, Aleksey Moskalev, because his daughter drew an anti-war drawing.
The fact dates back to April 2022 when Masha Moskaleva, a 12-year-old sixth grade student at a school in the city of Efremov in the Tula region, during an art lesson, drew a Russian flag with the inscription “No to war”, a Ukrainian flag with the inscription “Glory to Ukraine” and in the center a woman with a child being targeted by missiles from Russia. Informed by the teacher, the school principal called the police and the following day, the father was questioned by the police. The trial opened in December and on 1 March 2023 he was placed in preventive detention on charges of discrediting the army and spreading false information. He faces up to three years in prison. The girl was placed in foster care at a local facility.
source ovdinfo.org