Cambogia, Koh Kong, 30 marzo 2023: Decine di cittadini della provincia di Koh Kong, nell’ovest della Cambogia, a cui sono state espropriate le terre nel 2007, si sono messi in cammino per presentare una petizione al governo a Phnom Penh. Un marcia di circa 270 chilometri per chiedere una soluzione equa e giusta alla sottrazione di terreni sui quali vivevano quasi 200 famiglie.
“Sono qui per la quarta volta per presentare una petizione da parte della nostra comunità di 197 famiglie. Vogliamo incontrare il signor Hong Chamroeun. Lo abbiamo già incontrato quattro volte, ma senza ottenere alcun risultato. Sono stata espropriata della mia terra. Dal 2007, il signor Heng Huy ha abusato delle terre appartenenti a 197 famiglie, minacciandoci se avessimo protestato. All’epoca fummo tutti minacciati dalle forze dell’ordine e dalla polizia con le armi. Avevamo paura e non osavamo protestare. Il taycoon Heng Huy ha promesso di scambiare la terra con le 197 famiglie. Il signor Pel Chandara ha promesso che avrebbe informato il Primo Ministro Hun Sen per accelerare una risoluzione per le 197 famiglie che hanno sottratto le terre perdendo così un luogo dove far crescere le loro famiglie.”
“Ci sono state pressioni da parte delle autorità per impedirci di andare a Phnom Penh a presentare la nostra petizione.”
Am Sam Ath, direttore di LICADHO, associazione per i diritti umani: “Le autorità dovrebbero cercare di trovare una soluzione anziché cercare di insabbiare o bloccare. Questa non è una buona soluzione, anzi. Le critiche aumenteranno e la gente continuerà a perdere fiducia nelle autorità locali. C’è anche una violazione dei diritti fondamentali, in particolare il diritto di presentare una richiesta o una petizione per trovare una soluzione così come garantisce la Costituzione, precisamente l’articolo 35, secondo comma della Costituzione. Il motivo per cui è stata lanciata questa petizione nazionale è la scarsa fiducia nelle autorità locali, che da anni si occupano di quei problemi senza risultati.”
On the march against land grabbing
Cambodia, Koh Kong, March 30, 2023: Dozens of citizens of the Koh Kong province in western Cambodia, victims of land-grabbing in 2007, set out on a 270-km march to petition the government in Phnom Penh. They demand a fair and just solution to the seizure of land on which almost 200 families lived.