Questa è la storia di una donna speciale: il suo nome è Caroline Nordengrip, ex membro del parlamento svedese, che si è arruolata nell’esercito ucraino.
Caroline, quarantatré anni e membro del partito dei Democratici svedesi, ha dichiarato: “Per me era ovvio. Non ho mai esitato. Ho imparato così tanto sulla guerra perché ero nel comitato di difesa quando è iniziata che ho sentito di dover dare il mio contributo”
La guerra in Ucraina è un racconto drammatico di tante testimonianze e di tanti, inaspettati eroi che hanno saputo mettere in gioco la propria vita per difendere un principio di libertà che ognuno di noi dovrebbe avere ben chiaro.
Il gesto di questa giovane politica svedese fa ricordare il ruolo fondamentale che le donne partigiane ebbero durante la seconda guerra mondiale.
Le staffette partigiane accompagnavano brigate e comandi per strade sicure, esploravano, reperivano informazioni sul nemico, trasportavano armi e munizioni, ricongiungevano le formazioni disperse dopo i rastrellamenti, e soprattutto macinavano chilometri su chilometri .
Giovanni Terzi