Oggi in prima pagina sulla “Pravda” c’è la dichiarazione che la famosa attrice Leah Akhedzhakova deve essere riconosciuta come agente straniero. Un appello inviato all’ufficio del procuratore generale della Federazione Russa (PRAVDA)
La famosa attrice russa Liya Akhedzhakova, nota per le sue critiche aperte alle politiche del Cremlino, inclusa la sua continua invasione su vasta scala dell’Ucraina, ha lasciato il famoso teatro di Mosca Sovremennik (Contemporaneo) tra le pressioni delle autorità e degli attivisti filogovernativi.
Akhedzhakova ha dichiarato al quotidiano Novaya gazeta il 30 marzo di aver presentato la sua lettera di dimissioni 20 giorni prima e che ora intende passare alle attività in tournée. Il teatro non ha commentato la questione.
Akhedzhakova ha detto che non ha intenzione di lasciare la Russia nonostante la campagna di pressioni che le è stata imposta per la sua posizione contro la guerra della Russia contro l’Ucraina.
L’8 febbraio, l’amministrazione di Sovremennik, dove Akhedzhakova si era esibita dal 1977, ha cancellato un’esibizione di Playing Genie con la partecipazione di Akhedzhakova. Il teatro ha spiegato la mossa dicendo che Akhedzhakova “non stava bene”, un’affermazione che Akhedzhakova ha rifiutato, dicendo a Novaya Gazeta che voleva esibirsi.
Akhedzhakova ha anche detto che il regista del teatro si era lamentato con lei di essere stato “letteralmente sopraffatto da lettere arrabbiate che la condannavano” per la sua posizione contro la guerra in Ucraina.
A dicembre, un teatro di San Pietroburgo ha cancellato un’altra commedia che Akhedzhakova avrebbe dovuto recitare in seguito ai suoi appelli pubblici per fermare la guerra in Ucraina.
Akhedzhakova, nata in Ucraina, è stata già presa di mira per il suo attivismo.
Nel 2021, Sovremennik ha cancellato uno spettacolo in cui aveva un ruolo da protagonista dopo che l’organizzazione non governativa degli ufficiali della Russia sostenuta dal Cremlino l’ha accusata di propagare relazioni omosessuali e insultare i veterani della seconda guerra mondiale.
Il teatro Sovremennik è stato fondato alla fine degli anni ’50 da un gruppo di giovani attori sovietici durante il Khrushchev Thaw. Decine di attori estremamente popolari nell’ex Unione Sovietica hanno iniziato la loro carriera al Sovremennik.
Giovanni Terzi