Il servizio stampa di Prigozhin ha pubblicato questo ragazzo in uniforme militare, chiedendo di fornire munizioni per Wagner PMC.
Prigozhin e’ stato definito il cuoco di Putin in un articolo dell’Associated Press a causa dei ristoranti e delle sue attività di catering che hanno ospitato cene a cui Vladimir Putin ha partecipato con dignitari stranieri.
Controlla una rete di società, comprese tre accusate di interferenza nelle elezioni del 2016 negli Stati Uniti.
È anche accusato di aver tentato di influenzare le elezioni di medio termine negli Stati Uniti del 2018.
Gli sono state inflitte, assieme alle sue società e ai suoi associati, sanzioni economiche e accuse penali negli Stati Uniti.
Secondo un’indagine di Bellingcat, The Insider e Der Spiegel, le sue operazioni “sono strettamente integrate con il Ministero della difesa russo e con il suo braccio di intelligence, il GRU”.
A fine settembre 2022 ammette pubblicamente, per la prima volta, il proprio coinvolgimento nella fondazione della compagnia militare privata e organizzazione paramilitare nota come Gruppo Wagner, il 1º maggio 2014
Prigozhin ha commentato questo video dicendo “Vorrei aggiungere che l’ultima parola di ‘Dai munizioni a Wagners’ non l’ho detto io, non Surovikin, non i nostri coraggiosi combattenti, ma questo ragazzo”.
Ancora una volta si deve constatare la brutalità di una guerra dove anche dei bambini vengono usati a scopo militare e di propaganda.
Giovanni Terzi
Sottotitoli video Anton Gerashchenko