Ieri a Milano presso gli spazi della redazione di The Global News a Milano alla Fabbrica del Vapore è stato presentato il libro del nostro direttore Giovanni Terzi “Shukran” la storia vera di un medico Siriano e di un bambino in guerra.
Alla presenza del Sindaco di Milano Giuseppe Sala e dell’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi, il libro è stato presentato da Simona Ventura che ha raccontato come è nato quest’ultimo impegno letterario di Giovanni Terzi.
Un viaggio fatto nel 2015 in Siria dal giornalista, l’incontro con un medico Siriano, Tammam Youssef della associazione del Professor Frigiola ed il racconto della inviolabilità della vita.
Tammam ha visto morire il fratello ingegnere ucciso da un terrorista dell’Isis e si è trovato di fronte, poco dopo, a dover operare e poter salvare la vita del piccolo Mohamed, figlio di chi aveva ucciso suo fratello.
Cosa fare ? Vendicarsi o salvarlo sapendo che, con ogni probabilità , quel bambino sarebbe diventato anch’esso un giovane terrorista, un piccolo soldato?
Il libro, Piemme Editore, sarà un film che uscirà nei prossimi mesi.
Tanti amici accorsi alla presentazione tra cui l’ex sindaco di Milano Gabriele Albertini, Tiziana Maiolo, Carlo Pinardi.
La redazione