Otto dipendenti e dirigenti delle società sono stati anche indagati per il loro presunto coinvolgimento nel reato finalizzato alla produzione del pericoloso oppioide che uccide 200 persone al giorno sul suolo statunitense. Il fentanyl è ora la principale causa di morte per gli americani di età compresa dai 18 a 49 anni.
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato venerdì in una conferenza stampa dell’arresto di due persone e l’apertura di tre atti d’accusa nei distretti meridionali e orientali di New York che incolpano società con sede in Cina e i loro dipendenti di reati legati alla produzione, distribuzione e vendita di fentanyl derivanti da precursori chimici.
Questi atti d’accusa rappresentano i primi procedimenti penali contro aziende produttrici di sostanze chimiche con sede in Cina e cittadini della Repubblica popolare cinese per il traffico di precursori chimici del fentanyl negli Stati Uniti.
Nello specifico, le accuse sostengono che gli imputati avrebbero consapevolmente fabbricato, commercializzato, venduto e fornito queste sostanze chimiche negli Stati Uniti in violazione della legge federale. Durante le indagini, la Drug Enforcement Administration (DEA) ha sequestrato più di 200 chilogrammi di precursori chimici correlati al fentanyl, una quantità che potrebbe contenere dosi letali sufficienti per uccidere 25 milioni di americani.
Il fentanyl è un oppioide sintetico che crea dipendenza 50 volte più potente dell’eroina e 100 volte più della morfina. Test sugli animali condotti dal gruppo di ricerca della Janssen Pharnaceutical hanno dimostrato che la potenza analgesica del fentanyl è 470 volte superiore a quella della morfina e il Carfentanyl ne sarebbe 10.000 volte più potente. Il fentanyl e i suoi analoghi stanno devastando le comunità negli Stati Uniti alimentando l’epidemia di overdose in corso, che secondo le stime dei Centers for Disease Control and Prevention (CDC) ha ucciso circa 110.000 americani nel 2022. Il fentanyl è ora la principale causa di morte per gli americani di età compresa dai 18 a 49 anni. Gli analoghi del fentanyl, simili per composizione chimica ed effetto, possono essere ancora più potenti e letali del fentanyl.
Anche il Ministero dell’Interno italiano, Direzione Centrale per i servizi antidroga, riferisce che in Europa e negli Stati Uniti si è registrato un numero significativo di morti a seguito dell’ingestione di fentanili sintetizzati o “creati” illecitamente, chiamati a volte fentanili non farmaceutici. Per quanto riguarda i fentanili non farmaceutici, molti decessi – caratterizzati dalla loro repentinità – sono stati legati all’uso di eroina combinata con il Fentanyl o uno dei suoi vari potenti analoghi. “Quando ad aprile ho annunciato che il Dipartimento di Giustizia aveva intrapreso azioni di contrasto significative contro il cartello di Sinaloa e Jalisco, ho promesso che il Dipartimento non avrebbe mai dimenticato le vittime dell’epidemia di fentanil”, ha affermato il procuratore generale Merrick B. Garland durante la conferenza. “Ho anche promesso che non avremmo mai smesso di lavorare per assicurare alla giustizia coloro che ne hanno la responsabilità. Ciò include non solo perseguire i leader dei cartelli, i loro trafficanti di droga e armi, i loro riciclatori di denaro, le forze di sicurezza e gli operatori di laboratorio clandestini. Include anche l’arresto delle compagnie chimiche cinesi che forniscono ai cartelli i mattoni di cui hanno bisogno per produrre il micidiale fentanil”.
Gli imputati pubblicizzavano apertamente la vendita di precursori del fentanil online e cercavano di eludere il rilevamento da parte delle forze dell’ordine attraverso l’uso di imballaggi ingannevoli; l’operazione ha coinvolto anche agenti sotto copertura della Food Control Administration Drugs (DEA).
Garland ha spiegato che negli ultimi otto mesi gli imputati hanno inviato i 200 chili di precursori chimici senza sapere che “i presunti trafficanti con cui avevano a che fare erano in realtà fonti riservate della DEA”.
In altre due accuse separate depositate nel distretto orientale di New York, altre tre società con sede in Cina sono state accusate, oltre a cinque dei loro dipendenti, di cospirazione per la produzione e la distribuzione di fentanyl.
“Ognuna di queste società fornisce anche precursori chimici agli Stati Uniti e al Messico, tra l’altro, sapendo che saranno utilizzati per produrre fentanyl o altre sostanze”, ha insistito Garland.
“Queste tre società pubblicizzano apertamente i loro prodotti in tutto il mondo e garantiscono che i prodotti che spediscono negli Stati Uniti e in Messico non verranno rilevati o intercettati. Usano anche pratiche ingannevoli e fraudolente, come etichettare falsamente i pacchi e fare false dichiarazioni ai valichi di frontiera”, ha spiegato.
Nel 2022, ha spiegato il pubblico ministero, la DEA e altre autorità hanno sequestrato più di 50,6 milioni di pillole contraffatte, più del doppio della quantità sequestrata nel 2021. E anche 10.000 libbre di polvere di fentanyl (453 chili).
“Insieme, questi sequestri rappresentano più di 379 milioni di dosi potenzialmente fatali di fentanyl. Quella quantità di fentanil potrebbe uccidere tutti gli americani”, ha avvertito Garland.
Come dettagliato in conferenza stampa dall’amministratore della DEA Anne Milgram, quasi tutti i precursori del fentanil sono oggi prodotti e spediti dalla Cina.
“L’annuncio di oggi è un notevole passo avanti nella nostra incessante lotta contro il fentanyl, prendendo di mira la minaccia là dove inizia. Si presume che queste aziende e individui abbiano fornito consapevolmente ai trafficanti di droga, negli Stati Uniti e in Messico, gli ingredienti e il know-how scientifico necessari per produrre il fentanyl, un farmaco che continua a devastare famiglie e comunità negli Stati Uniti, uccidendo americani di tutti i ceti sociali. Prendere di mira intere reti criminali di droga, dalla fonte di approvvigionamento all’ultimo miglio di distribuzione è fondamentale per salvare vite americane. La DEA non si fermerà fino alla fine di questa crisi”.
Le organizzazioni messicane del traffico di droga, incluse ma non limitate al cartello di Sinaloa e a quello di nuova generazione di Jalisco, si sono sempre più avvalse dei precursori del fentanil e dei precursori mascherati del fentanil sviluppati e distribuiti dalle società imputate e da società come loro. Le sostanze chimiche fornite dalle società imputate hanno consentito a tali cartelli e ad altre organizzazioni di traffico di droga di produrre fentanyl in laboratori clandestini in Messico su vasta scala, per la successiva distribuzione negli Stati Uniti e altrove. I materiali e le istruzioni fornite dalle società imputate e da società come loro hanno direttamente causato e contribuito all’afflusso di fentanil mortale negli Stati Uniti.
Da parte sua, al ritorno dal viaggio che lo ha portato a Pechino, il segretario di Stato Usa Antony Blinken ha sottolineato che una delle richieste più pressante e urgente è proprio la lotta al fentanyl. Blinken durante la recente visita in Cina ha detto che Washington ha bisogno di una cooperazione maggiore da parte della Cina per arginare il flusso di fentanyl. “Ho chiarito molto chiaramente alla Cina che questa è un’area in cui vogliamo e abbiamo bisogno di una vera cooperazione. Questa è una crisi per noi, la principale causa di morte tra gli americani di età compresa tra 18 e 49 anni “, ha affermato Blinken.
Nicola e Gabriele iuvinale