Una nota giornalista e un avvocato russo sono stati ricoverati in ospedale dopo essere stati brutalmente picchiati mentre si trovavano in Cecenia. Lo riporta The Moscow Times citando fonti di Memorial e di Crew Against Torture (CAT).
Yelena Milashina e l’avvocato Alexander Nemov sono arrivati nella capitale cecena di Grozny per assistere all’udienza della madre di un importante attivista ceceno quando la loro auto è stata bloccata, secondo quanto riferito, durante il tragitto dall’aeroporto.
Un gruppo armato ha picchiato e minacciato di sparare a Milashina e Nemov, ha affermato CAT, aggiungendo che il gruppo ha anche sequestrato e distrutto i dispositivi elettronici personali della coppia. La giornalista ha diverse dita della mano rotte e ha perso più volte conoscenza. L’avvocato ha una ferita da taglio sulla gamba. Memorial ha aggiunto che gli aggressori hanno rasato i capelli di Milashina e le hanno coperto il capo di vernice verde.
Secondo il direttore dell’organizzazione Crew Against Torture, il fatto che gli aggressori durante la violenza ricordassero alle vittime la loro attività giornalista fa pensare a una ritorsione mirata contro di loro.
Redazione
Ph The Moscow Times