Diventa virale un video girato da Daniel Santomé Lemus, youtuber spagnolo (DalasReview è il nome dell’account) che si è scagliato contro un gruppo di influencers sia spagnoli che di altri Paesi che si sarebbero prestati recentemente ad una operazione di promozione turistico-commerciale a favore del turismo nell’isola caraibica.
Daniel, il cui canale ha più di 11 milioni di sottoscrittori, si concentra sulla sproporzione tra la realtà della vita nel Paese dominato da 60 anni dalla dittatura più longeva dell’America Latina e la finzione da social network creata dalle pubblicazioni di tali influencers durante i loro viaggi a Cuba.
Soprattutto, lo youtuber iberico richiama l’attenzione su un caso emblematico (tra le centinaia di altri casi ben noti e documentati): il caso di Adan Kiubel Castillo, un ragazzo di appena 20 anni arrestato e condannato dal regime a 14 anni di carcere per il solo fatto di aver partecipato alle storiche manifestazioni di protesta dell’11 luglio 2021. “Mentre la dittatura sotterra vivi ragazzi di 20 anni e vuole lasciarli 22 anni in carcere, queste influencers della stessa età se la godono a Cuba e vengono pagate per farlo”. Una denuncia in formato video che ha fatto il giro del mondo, raccogliendo in pochissimi giorni più di 700mila visualizzazioni.
Guarda il video integrale su you tube
Andrea Merlo