Estratto da Le Monde
Il ministero della Difesa di Taiwan ha denunciato le “continue molestie militari” da parte della Cina e ha messo in guardia contro “tensioni alle stelle nella regione”.
La minaccia cinese diventa sempre più pressante a Taiwan. Più di cento aerei cinesi e nove navi da guerra sono stati rilevati intorno all’isola nell’arco di ventiquattr’ore, ha annunciato Taipei lunedì 18 settembre.
“Tra la mattina del 17 e il 18 settembre, il Ministero della Difesa ha rilevato un totale di 103 aerei cinesi, il che costituisce un record in un periodo recente e pone seri problemi di sicurezza su entrambi i lati dello Stretto di Taiwan e nella regione “, si legge nella nota. Lo ha affermato il Ministero in un comunicato.
“Le continue molestie militari” da parte della Cina “possono facilmente portare a un aumento delle tensioni e al deterioramento della sicurezza nella regione ”, ha avvertito il ministero, invitando Pechino a “cessare immediatamente queste azioni distruttive unilaterali ” .
Del numero di aerei militari rilevati, quaranta hanno attraversato la linea mediana – una demarcazione non ufficiale tra Cina e Taiwan che la prima non riconosce – ed sono entrati nella Southern Air Defense Identification Zone (ADIZ). comunicato stampa. Intorno all’isola sono state avvistate anche nove navi da guerra cinesi.
L’ADIZ, da non confondere con lo spazio aereo di un paese, comprende un’area molto più ampia in cui si suppone che qualsiasi aereo straniero si annunci alle autorità aeree locali. Quello di Taiwan si sovrappone in parte a quello della Cina e comprende addirittura una porzione del continente.
Nessun commento dalla Cina.