Tratto da un articolo de “The Guardian”
Il governo cinese ha affermato che le recenti esercitazioni vicino a Taiwan avevano lo scopo di combattere “l’arroganza” delle forze separatiste, dopo che Taipei ha segnalato un aumento dell’attività militare nelle ultime settimane, comprese esercitazioni sul territorio di fronte all’isola.
Taiwan, che la Cina rivendica come proprio territorio, ha dichiarato questo mese di aver osservato dozzine di caccia, droni, bombardieri e altri aerei, nonché navi da guerra e la portaerei cinese Shandong, operare nelle vicinanze.
La maggiore frequenza delle attività militari cinesi aumenta il rischio che gli eventi “sfuggano di mano” e scatenino uno scontro accidentale, ha detto sabato il ministro della Difesa dell’isola.
Interrogato durante una conferenza stampa a Pechino sull’aumento delle esercitazioni cinesi e sulle preoccupazioni di Taiwan per l’aumento del rischio , il portavoce dell’ufficio cinese per gli affari di Taiwan, Zhu Fenglian, ha detto che l’Esercito popolare di liberazione ha effettuato una “serie” di esercitazioni con “lo scopo di combattere risolutamente l’arroganza delle forze separatiste indipendentiste di Taiwan e le loro azioni per cercare l’indipendenza”.
“Le provocazioni di Taiwan continuano e le azioni dell’Esercito popolare di liberazione per difendere la sovranità nazionale e l’integrità territoriale sono sempre in corso”, ha aggiunto Zhu Fenglian. “Spero che la maggioranza dei compatrioti taiwanesi distingua chiaramente tra giusto e sbagliato, si opponga risolutamente all’indipendenza di Taiwan e collabori con noi per mantenere la pace e la stabilità nello Stretto di Taiwan”.
Intanto Taiwan svela il primo degli otto sottomarini di fabbricazione nazionale per rafforzare le difese contro la Cina. Zhu Fenglian, interrogato sui sottomarini, ha detto che gli sforzi del Partito Democratico Progressista al governo di Taiwan per “cercare l’indipendenza con la forza” non farebbero altro che esacerbare le tensioni e “spingere il popolo taiwanese in una situazione pericolosa”.