“The Global News” è un quotidiano On Line, che si pone come obiettivo la salvaguardia e la promozione dell’universalità dei diritti umani e del diritto alla informazione ed alla conoscenza dei cittadini.
Troppo spesso la ragion di stato erode l’edificio della democrazia e dello stato di diritto; noi siamo convinti che soltanto il diritto alla conoscenza sia lo strumento in grado di rigenerare fiducia nelle istituzioni e riconciliare, in un rapporto sano, chi gestisce il potere per conto dei cittadini.
In un periodo in cui l’informazione appare globale e apparentemente priva di censure, anche grazie ai nuovi strumenti di comunicazione, in realtà si sta sviluppando una sempre più pressante disinformazione, in particolare sullo stato in cui alcuni paesi versano.
Informazione di regime, negazione dello stato di diritto oltre che diritti umani calpestati sono accadimenti che quotidianamente avvengono in ogni parte del mondo.
“The Global News” vuole mettere a conoscenza tutto questo con un gruppo di giornalisti e video giornalisti di trincea, ubicati in molti paesi del mondo e capaci di mostrare, attraverso approfondimenti, reportage, immagini e video, cosa sta accadendo di drammatico in alcuni territori e nazioni.
Ogni immagine verrà approfondita e trattata in un articolo prima di essere diffusa. Dal Venezuela a Taiwan, dalla Cina alla Russia passando per alcuni stati mediorientali “The Global news” sarà una vera e propria sentinella dei diritti umani scegliendo, senza esitazione, i principi fondanti l’Europa, l’aderenza al Patto Atlantico e l’universalità dei diritti umani contenuta nella Carta delle Nazioni Unite come linea culturale e quindi politica.
Oggi più che mai, visti gli scenari di guerra tra Russia e Ucraina e la situazione in Israele dopo l’attacco terroristico di Hamas, è decisivo riaffermare il connotato universale dei diritti umani su cui la stessa Alleanza atlantica, nella partnership tra Stati Uniti d’America e Unione europea, devono impegnarsi in una cornice multilaterale.
Il multilateralismo che ispira “The Global News” è quello che affonda le sue radici nell’obiettivo di difendere la pace kantiana definendo il perimetro atlantico come strumento politico e culturale da opporre ai regimi che non condividono i valori della democrazia liberale.
Sign in to your account